SOGGIORNO ESTIVO NON RESIDENZIALE – “BE THE LOVE GENERATION”

Premessa

Questa guerra che stiamo vivendo, ha tirato fuori il classico “elefante nella stanza”, ovvero un problema di dipendenza energetica che molti paesi europei hanno nei confronti della Russia, maggior fornitore di Gas e il gas, come forma di energia serve per tantissime cose che abbiamo, facciamo, lavoriamo.

Come possono avere impatto allora le sanzioni imposte ad un paese lontano, sul nostro quotidiano?

Il tema dell’ambiente, in fondo, era già stato portato all’attenzione dei giovani grazie agli Strikes for the future promossi da una ragazza di 16 anni, Greta Thumberg, la cui determinazione l’ha portata davanti ai capi del mondo a parlare della sua preoccupazione per il mondo del futuro.

Se andiamo oltre il nostro disincantato cinismo adulto, questa ragazza potrebbe essere una dei nostri ospiti e in ogni caso, loro hanno saputo su questa vicenda forse più cose di noi, visto che tutto si è mosso tramite social.

Tema

Il tema su cui ci concentreremo sarà la cura dell’ambiente e la relazione con la legalità.

Nell’immaginario ideologico dei ragazzi, specialmente i più piccoli, i due concetti stanno agli antipodi, come se la legalità avesse a che fare solo con l’individuo e il suo rispettoso comportamento delle norme sociali e soprattutto legali.

Cercheremo perciò di approfondire su come invece sia stato necessario costruire un sistema legislativo per curare e tutelare l’ambiente affinché il profitto legato allo sfruttamento e inquinamento ambientale potesse essere limitato. 

Descrizione

I soggiorni così come gli incontri mensili hanno una durata giornaliera, a partire dalla mattina fino alla sera: i volontari dell’associazione si occupano del trasporto da e verso la casa di ciascun ospite e sono previsti colazione, pranzo e cena.

Il soggiorno ha carattere “non residenziale” ma ripropone, seppur con alcuni limiti di spazio e contesti relazionali, l’idea di vacanza in una famiglia allargata, lasciando in continua ridefinizione il confine tra ospiti e ospitanti. Questi momenti di convivialità e condivisione costituiscono il valore aggiunto all’attività estiva e soprattutto rappresentano lo scopo delle attività dell’associazione: tessere relazioni e costruire rapporti di prossimità.

Durante le giornate si alterneranno attività di riflessione sulle tematiche ambientali, lavori di gruppo e giochi di squadra.

Tra le attività sarà dato spazio anche alla prima fase della progettazione dell’installazione legata al tema della legalità di cui si parla più ampiamente e dettagliatamente al punto 4 di questa domanda; in questa fase preliminare, si procederà alla raccolta delle idee e alla prima fase di realizzazione del modello.

Saranno previste gite a piedi o con mezzi per visitare luoghi di riferimento e inerenti alla tematica guida del soggiorno; tra le collaborazioni in corso di definizione, stiamo contattando anche l’associazione di Libera e Libera Terra per predisporre un incontro.

(la progettazione, anche in virtù delle nuove disposizioni in materia di prevenzione del contagio Covid-19 è ancora in fase organizzativa)

Obiettivi

  • Rafforzare la capacità di proporre/progettare comportamenti/interventi per migliorare la qualità dell’ambiente nel proprio territorio
  • Acquisire nuove conoscenze sulle caratteristiche ambientali del proprio territorio
  • Incrementare le opportunità di condivisione e incontro
  • Identificare i propri interessi, le proprie capacità, competenze e attitudini e il senso critico per lo sviluppo di un pensiero personale
  • Aumentare le competenze emotive – relazionali dei ragazzi, il senso di autoefficacia e con esso il senso di autostima