INCONTRI AUTUNNALI 2022– “EXTRATERRESTRE – VIP: VERY INNOVATIVE PERSON”

Premessa

Ogni volta che differenziamo un rifiuto, probabilmente inconsapevolmente, scegliamo (anche perché obbligati dalle sanzioni, in parte) di adottare un comportamento “salva Futuro”: il disincantato cinismo adulto ci porta spesso a pensare a quanto poco utile possa essere un piccolo gesto come questo eppure, la scelta, ci rende protagonisti di una vera azione di cura e speranza.

Ci sono persone che sono state determinanti, con piccoli o grandi comportamenti, nel cambiare il corso della storia, affermando principi attraverso gesti, comportamenti e azioni: insospettabili autori di grandi rivoluzioni.

Tema

Gli incontri autunno/invernali, proseguiranno nello stile della conoscenza delle persone utilizzando il già conosciuto format del VIP, ovvero la conoscenza di personaggi famosi attraverso il racconto della loro storia, di ciò che hanno desiderato e come hanno lavorato per ottenere un cambiamento, trasformando l’acronimo in “Very Innovative Person”.

Il titolo, Extraterrestre, preso in prestito dalla canzone di Finardi, ricorda come emotivamente appaiono queste persone così apparentemente fuori dal convenzionale, che ci parlano del futuro vivendo il presente.

Descrizione

Gli incontri mensili hanno una durata giornaliera, a partire dalla mattina fino alla sera: i volontari dell’associazione si occupano del trasporto da e verso la casa di ciascun ospite ed è previsto il pranzo.

La mattina, sarà dedicata alla parte di conoscenza del VIP protagonista del giorno: attraverso mezzi audio e video racconteremo la sua storia o, se possibile, conosceremo direttamente la persona.

Seguiranno attività di tipo laboratoriale volte all’espressione e condivisione di sentimenti ma anche per la costruzione di un pensiero critico, un’opinione e attività di tipo ludiche: si prediligono i giochi di squadra per stimolare la conoscenza reciproca, la collaborazione e la condivisione.

Un’attività ludica che attraverserà gli incontri è la caccia al tesoro toponomastico; per sollecitare infatti la conoscenza del paese che ospita la nostra associazione Calci, nonché territorio di appartenenza di molti ospiti, a partire proprio dalle vie delle loro residenze, scopriremo a chi sono intitolate, quali sono i motivi che hanno reso celebre la persona e perché si dedicano le strade a personalità importanti, avvalendoci anche delle delibere della giunta comunale disponibili pubblicamente.

Obiettivi

  • Incrementare le opportunità di condivisione e incontro
  • Aumentare le competenze emotive – relazionali dei ragazzi, il senso di autoefficacia e con esso il senso di autostima
  • Sollecitare la curiosità e l’interesse verso storie di persone che hanno costruito un cambiamento
  • Appartenenza al territorio