La Terapia Ricreativa

Considerato il vissuto di buona parte degli ospiti a cui sono rivolte le attività, quello che proponiamo sono giornate e periodi di svago e sospensione dalla quotidianità, ispirandoci e proponendo i valori ispiratori della teoria della Terapia Ricreativa adottata nei SeriousFun Children’s Network americani: questi ultimi sono in buona sostanza campi vacanze per minori, pionieri nella sperimentazione di questa terapia, ripresa oggi con grande successo da altre importanti realtà italiane di supporto ai minori.

L’approccio ricreativo in un ambiente protetto, rassicurante e stimolante, è fondamentale all’accrescimento della conoscenza delle proprie competenze individuali e sociali, nonché al superamento dei propri limiti e funzionale alla valorizzazione e stima di sé.

Ogni attività presenta una piccola sfida personale, atta a superare i limiti della propria Comfort zone per mettersi in gioco: ampia libertà al vissuto della scelta partecipativa che avviene secondo i tempi del singolo che, lentamente, si sincronizzano a favore del gruppo.

Può trattarsi di tranquille passeggiate nei boschi come sperimentare giochi di squadra, gite al mare o apparecchiare la tavola o addirittura doversi confrontare con la propria vena creativa per esprimere il proprio vissuto emotivo.

Quello a cui assistiamo è un’esplosione dell’individuo che entra in contatto con il gruppo e, accompagnato e sostenuto in questa nuova esperienza vive il senso della collaborazione e dell’incoraggiamento reciproco perché ogni traguardo non è il successo di uno ma quello del gruppo.

E’ compito di ciascun volontario stimolare momenti di riflessione, sia sul singolo partecipante che in piccoli gruppi: esternare e consapevolizzare gli obiettivi raggiunti, come sono stati raggiunti e il significato di quell’impegno sono processi fondanti perché ciascuno scopra il proprio potenziale, consolidi fiducia in se e acquisisca gli strumenti necessari per le sfide future.