Progetti

COLLE LIBERA TUTTI è un’associazione nata nel 2016 che opera in ambito socio/educativo attraverso progetti e attività rivolti a minori e famiglie, con particolare attenzione a coloro che vivono in dinamiche di marginalità sociale, magari dovute a difficoltà o svantaggi economici transitori e a bambini e ragazzi affetti da disabilità cognitive e motorie lievi o medio-gravi. 

Lo scopo delle nostre attività è favorire l’inclusione e rinforzare le capacità sociali di ogni ospite, proponendo un ambiente familiare e non giudicante.

Particolare attenzione è rivolta alle realtà di disagio ed emarginazione con cui entriamo in contatto quotidianamente attraverso la rete di conoscenze e prossimità territoriali o che ci sono segnalati dalle istituzioni (Assessorato al Sociale, Scuola, Servizio Sociale, Parrocchia) con le quali si è investito nella costruzione di una solida rete fondamentale per la creazione di interventi mirati al sostegno del minore in difficoltà.

MISSION

Per sua conformazione il paese è un territorio in cui è ancora possibile “fare comunità” e questo vuol dire che attraverso le reti di relazione e prossimità che si creano quotidianamente tra la gente che vive in quel luogo, è facile venire a conoscenza di situazioni di difficoltà che appartengono ad un singolo o ad una famiglia e alle quali, altrettanto facilmente non è semplice dare risposta o supporto.

Gli elementi più vulnerabili e che manifestano in maniera più evidente il disagio del contesto in cui vivono, sono proprio i minori e a loro è rivolta la maggior parte dell’attività dell’associazione.

L’impegno di Colle Libera Tutti è proporre a questi bambini e ragazzi che vivono in condizione di svantaggio, una sospensione dal proprio vissuto: giochi, gite, giornate ricreative, laboratori tutto ciò che, se partecipato in condivisione, può rappresentare una pausa dalle proprie fatiche quotidiane.

Quello che offriamo è un luogo sicuro dove poter vivere esperienze e portare il proprio bagaglio, in un continuo scambio di relazione che sposta e ridefinisce i confini tra ospite e ospitato.

Vogliamo essere un punto di riferimento, riconoscibile, riconosciuto e stabile nel tempo; una casa che non sia solo un luogo fisico ma anche un concetto più ampio, un luogo di vita e ritorno. 

Privilegiamo l’ascolto attivo del bambino/ragazzo cercando di rimanere in un atteggiamento non giudicante importante per favorire e accrescere la fiducia nella relazione tra volontario e ospite. L’attributo familiare è per la nostra associazione un valore cardine: ogni riferimento generazionale, dai nonni ai nipoti, passando per le figure dei padri, madri, zii e fratelli, trova il suo spazio in questo contesto, e nella condivisione della responsabilità oltre che nella curiosità e interesse per l’altro, tutti contribuiscono all’arricchimento personale, fatto di conoscenze, storie, ascolto affinché ognuno possa sentirsi ospite di questa grande famiglia.